Chiesa della SS. Vergine Maria Stella del Mare

La chiesetta della SS Vergine Maria Stella del Mare, chiamata in dialetto rossanese “ ’A chiesa e ‘ru mare (La chiesa del mare)” è l’unica chiesa presente sul lungomare di Rossano, e fa parte della parrocchia del Sacro Cuore.

Risalente al 1500/1600 circa, presenta una volta a botte di stile bizantino. Fu aperta al culto nel 1913 ad opera di don Nilo Berardi, il quale commissionò la tela che rappresenta la Madonna dell’Achiropita protettrice dei pescatori, tuttora presente nella chiesa; nello stesso anno fece realizzare la cantoria.

Non si hanno notizie certe riguardo al suo utilizzo fino al 1 gennaio del 1991, giorno in cui venne nominato parroco Don Mimmo Strafaci, il quale trovò la chiesetta di SS Maria Vergine Stella del Mare completamente chiusa, in stato di abbandono, logorata dal tempo, soggetta ad allagamenti (alluvione dell’autunno del 1989) e infiltrazioni. In una parete laterale si era aperta nel tempo una grossa fessura e il tetto della canonica soprastante la sacrestia era ceduto, il che favoriva il continuo degrado della struttura.
Celebrò per qualche mese (fino a giugno 1991) in un piccolo garage nelle vicinanze messo a disposizione da una famiglia del luogo, fino alla fine dei lavori di restauro della chiesetta che iniziarono nel mese di Maggio, fino alla fine dell’estate.
Il quadro della Madonna, trovato in uno stato fatiscente e degrado dovuto alla forte umidità, fu restaurato dal prof. Edoardo Filippo; le vetrate furono realizzate dalla figlia del prof. Filippo, Neda, e rappresentano l’una San Nilo che difende la città di Rossano e l’altra San Francesco di Paola che attraversa il mare.

L’unica campana ritrovata dopo il crollo del vecchio campanile della chiesa del Sacro Cuore (in Viale Sant’Angelo), fu stata restaurata e installata proprio presso questa chiesetta poiché più grande di quella esistente, che fu invece smontata e installata insieme alle altre 6 campane del campanile del Sacro Cuore, creando la scala in Si bemolle.

Nello stesso periodo fu ristrutturata la canonica soprastante la sacrestia nella quale, nel periodo estivo, si tennero corsi di catechesi.

Nell’agosto del 2015 un’altra alluvione colpì il territorio rossanese, e la chiesetta subì un duro colpo a causa del forte allagamento. Negli anni successivi fu ulteriormente ristrutturata ed oggi, grazie anche alla creazione della piazza antistante e dello spazio recuperato dalla chiusura della strada adiacente, può ospitare ancora più fedeli durante le celebrazioni estive che si tengono all’aperto.

Se vuoi vedere altre immagini storiche della chiesa
della SS Vergine Maria Stella del Mare
consulta la pagina SS Vergine Maria Stella del Mare