Coro Polifonico del “Sacro Cuore”

“Saldo è il mio cuore”: da queste parole di un canto liturgico traiamo lo spunto per raccontarci: siamo partiti col cuore saldo nella fede e abbiamo capito che col Signore possiamo superarci, “Con te noi faremo cose grandi”; parole che infondono sicurezza e stupore per quanto ogni cristiano, umile testimone della parola di Dio, possa collaborare al progetto straordinario della conversione.

Ebbene, queste brevi citazioni servono a sintetizzare, con estrema semplicità, il cammino percorso dal nostro coro in questi 15 anni, un cammino sostenuto dalla costante protezione di Dio e della Vergine Maria; un viaggio caratterizzato da un continuo crescendo, alimentato da motivazioni cristiane e dal forte legame alla Chiesa di Dio.

Nato a metà degli anni ’90, il coro del Sacro Cuore ha subìto nel tempo una forte evoluzione, passando dai “semplici” canti ad esecuzione monodica ai più complessi eseguiti in polifonia.

Il nostro coro parrocchiale è nato ufficialmente e “polifonicamente” dall’entusiasmo di un ragazzo di appena 16 anni, e composto da persone appassionate del canto anche se sprovviste di specifiche conoscenze musicali.

Spinti sempre dalla voglia di apprendere e trasmettere emozioni in preghiera tramite i canti liturgici, è nata una vera e propria passione nel voler imparare nuovi canti polifonici, o di adattare canti monodici già conosciuti eseguendoli in polifonia.

Ora ci ritroviamo a continuare il cammino con maggiore consapevolezza riguardo l’importanza del nostro servizio liturgico e qualche conoscenza tecnico-musicale in più. Sono certamente questi due elementi a dare forza al nostro essere stabile realtà della parrocchia del Sacro Cuore, conditi da alcune qualità umane che ci sforziamo di mantenere: semplicità, umiltà, passione per il canto, costanza e tanta disponibilità, col continuo sforzo di contrastare i nostri immancabili difetti.

Tuttavia non possiamo negare che l’appartenenza al coro parrocchiale ci fa sentire “un po’ speciali”, non tanto perché così abbiamo visibilità e un (si consenta la battuta) “posto a sedere assicurato” durante le celebrazioni, ma perché ci sentiamo chiamati da Dio a dargli lode col canto, ad aiutare l’assemblea a pregare, rendendo le liturgie più belle e coinvolgenti.

Questi tre lustri tracciano indelebilmente un tratto di storia nella comunità parrocchiale che ci ha visto raggiungere molteplici traguardi: anzitutto l’ampliamento del repertorio dei canti liturgici, che va da quelli in lingua italiana a quelli di lingua latina, oltre ad altri in varie lingue moderne, ma anche dal genere gregoriano al gospel; con modalità polifonica per la maggior parte di essi. Il compositore più eseguito (e preferito) è il Maestro Mons. Marco Frisina, che ha da sempre ispirato e dato una forte spinta al voler intonare i canti, grazie al semplice apprendimento delle parti corali.

Siamo cresciuti anche in ambito di pubbliche relazioni, attraverso numerose iniziative alle quali abbiamo partecipato, sviluppando rapporti di amicizia con i membri di altri cori della Diocesi.

Tutto questo ci porta a dire “GRAZIE” anzitutto a coloro che hanno contribuito a costruire questo piccolo progetto dal nome “Coro del Sacro Cuore”, alla preziosa, costante e instancabile vicinanza dei parroci che si sono succeduti; dai tanti fratelli che in questi anni vi sono transitati, lasciando comunque un segno della loro presenza e impegno ma, un grazie speciale è rivolto agli attuali membri, che con fedele perseveranza contribuiscono alla crescita di questa realtà parrocchiale.

Ad oggi (anno 2024), il Coro Polifonico del Sacro Cuore è composto da 25 voci e 2 organisti:

Organisti:

5. GIUSEPPE SCUTELLA’
  6. VALENTINO GUERRIERO
  7. VINCENZO GODINO

Per altre immagini e video relativi al Coro Polifonico consulta questa pagina: Coro Polifonico